Author: Bruno Cotronei

Bruno Cotronei

Date of birth: 1935
Website:

Bruno Cotronei è nato a Napoli , è sposato e ha una figlia. Ha studiato ingegneria e presto è stato nominato dirigente di una nota azienda del centro-nord.
Più tardi inizia la sua attività artistica. Dopo un breve ma intenso periodo come operatore
visivo in cui ha ideato la "Duplicità Analitica" (connubbio fra elementi di Geometria Analitica Cartesiana e Psicologia Analitica Freudiana) che è stata entusiasticamente giudicata dal grande critico Marcello Venturoli, ha iniziato la sua attività di scrittore con il saggio "L'arte moderna in sintesi schematica" che piacque molto al mitico Fortunato Bellonzi responsabile della Quadriennale d'arte di Roma. Poi Cotronei esordì come romanziere con "L'inserimento" pubblicato da Sugarco nella prestigiosa collana "i Giorni".
Seguirono altri libri fra cui spicca il romanzo "Hitler in gonnella" che ebbe 3 edizioni e i cui diritti letterari e telecinematografici furono richiesti dall'agenzia Eulama e dal produttore Martinenghi mentre la Domenica del Corriere avrebbe voluto pubblicarlo a puntate.
Ma il libro di Cotronei che ha conseguito maggior successo è il saggio "I segreti dell'editoria" che ha ricevuto insieme agli altri due saggi che seguirono ("Il doposegreti" e "Aspirante scrittore ringraziami e leggi!") oltre 150 corpose recensioni, trasmissioni televisive, tesi di laurea e l'offerta
del direttore editoriale Valerio Riva (Feltrinelli e Rizzoli) di scrivere con Cotronei un libro a 4 mani sull'argomento.
Ma il romanzo letteriamente più pregevole di Cotronei è "Contrappunto Borghese", a lungo corteggiato dal prof. Balletto, direttore editoriale della prestigiosa "Marietti", che ebbe una fra le più sentite ed entusiastiche critiche del grande scrittore Domenico Rea.
In totale Cotronei ha pubblicato una ventina di libri con indubbio successo di qualità e di originalità .

Per i lettori appassionati e gli aspiranti scrittori è stato creato dallo stesso Bruno Cotronei un interessante ed utile forum (http://brunocotronei.3forum.biz/forum.htm)


More Authors

Michael Hudson

Michael Hudson

Michael Hudson was a staff reporter at The Roanoke Times for twenty years, specializing in the problems of disadvantaged consumers. In 1992 he received an Alicia Patterson Journalism Fellowship, which allowed him to take a year off from working at the newspaper to write on businesses that market to...

 
Top Articles
 
Get Connected
 
Popular Reviews