Author: Giuse Scalva

Nata a Torino, laureata in Architettura nel 1976, dal 1993, è specialista in Storia analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali presso il Politecnico di Torino.
Dal 1980 al 2000 architetto presso al Soprintendenza Archeologica del Piemonte dove si è occupata delle fasi costruttive e di allestimento del Museo di Antichità di Torino, di storia del territorio e di infrastrutture di epoca romana: acquedotti, centuriazione, storia dell’architettura, storia del territorio, delle istituzioni museali piemontesi e dell’Orto botanico di Torino.
Negli ultimi anni ha studiato l’attività scientifica del medico-naturalista Vitaliano Donati, sul quale ha scritto alcuni saggi monografici ed ha curato la pubblicazione del carteggio: Vitaliano Donati Viaggio mineralogico nelle Alpi Occidentali, sta curando la pubblicazione del Carteggio e del Giornale sul Viaggio in Levante.
Dal 2000 architetto direttore coordinatore presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte; cura la tutela storico-artistica e del paesaggio del Canavese e delle Valli di Lanzo. E’ direttore del percorso di visita Mille anni di storia attraverso le strutture dell’Abbazia di Guglielmo da Volpiano a San Benigno Canavese e vicedirettore del Castello di Agliè.
Dirige cantieri di restauro al Castello di Agliè, ha restaurato il chiostro settecentesco all’Abbazia di Fruttuaria dove sono state rinvenute le testimonianze del chiostro medievale e i restauri delle facciate del Castello di Masino. Dirige la Collana Quaderni dei Monumenti del Canavese.
Professore a contratto di Storia dell'Architettura e Cultura dei beni architettonici al Politecnico di Torino – Facoltà di Ingegneria edile (a.a. 2007-08)
Membro SPABA e Socio Ordinario della Società Storica delle Valli di Lanzo.
Colleziona elefanti.



